Consigli utili per esportare i tuoi prodotti all’estero

Consigli per esportare prodotti all'estero

L’import-export è un campo di cui ci occupiamo sempre più spesso. Aziende Italiane si rivolgono ad Abacus Traduzioni per tradurre i documenti necessari per esportare i propri prodotti all’estero. In questo tempo abbiamo sviluppato una serie di consigli di base che diamo a tutte le aziende che ci contattano per lo stesso motivo. Se anche tu sei curioso di sapere alcuni consigli utili per esportare i tuoi prodotti all’estero continua a leggere!

Consiglio numero 1: Effettua una dettagliata analisi di mercato

Prima di cominciare ad aumentare la produzione, devi sincerarti che ci sia una domanda nel mercato in cui vuoi andare ad esportare. Puoi effettuare un’analisi di mercato utilizzando risorse interne alla tua azienda, ma in mercati poco conosciuti, il consiglio è sempre quello di ingaggiare qualcuno che già opera sul campo, così da poter approfittare della loro conoscenza del mercato.

Consiglio numero 2: Assicurati di rispettare tutti i requisiti di legge

A prescindere dal prodotto che vorrai esportare, ci saranno sempre delle norme locali o internazionali a cui dovrai ottemperare per poter operare all’interno dei vincoli legislativi. Se sei un esportatore alle prime armi, ti consigliamo di affidarti ad agenzie specializzate che ti possono fornire tutte le informazioni necessarie ed aiutarti ad espletare tutte le pratiche. Questo ovviamente ha un costo, il quale varia sensibilmente a seconda del prodotto e del mercato di destinazione. Noi consigliamo sempre di affidarsi a qualcuno che può dimostrare una presenza continuativa nel mercato del Paese di destinazione e che abbia una comprovata esperienza nel settore. Medie e grandi aziende preferiranno solitamente mantenere questo processo all’interno dell’azienda.

Consiglio numero 3: La prima impressione è quella che conta

Un ulteriore consiglio per esportare i tuoi prodotti all’estero che ci sentiamo di dare è di spendere tempo e denaro in preparare un piano marketing efficace. Per questo è essenziale che le informazioni promozionali riguardanti il tuo prodotto, siano tradotte, o meglio localizzate, in maniera corretta ed efficace. Un sondaggio condotto dalla Harvard Business Review ha rivelato come oltre il 50% degli intervistati ritenesse la presenza di informazioni nella propria lingua più importante del prezzo del prodotto.

Consiglio numero 4: Recati sul posto prima e durante il processo di esportazione.

Se vuoi esportare i tuoi prodotti all’estero devi vedere con mano dove, come e quando verranno venduti i tuoi prodotti. Organizza un sopralluogo di qualche giorno per cominciare a testare le acque. Fissa appuntamenti con possibili partners che ti possono aiutare ad introdurre il tuo prodotto sul loro mercato. Una volta che il tuo prodotto è finito sugli scaffali del mercato di destinazione, effettua sopralluoghi periodici per continuare a promuovere la tua presenza, ma anche per introdurre innovazioni al prodotto che stai offrendo.

Contatta Abacus Traduzioni per ulteriori informazioni riguardanti traduzioni per esportare i tuoi prodotti all’estero.

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